Consiglio di direzione
Prof.ssa Emma Armentano
Emma Armentano si è laureata presso l’Università Federico II in lettere classiche col massimo dei voti con una tesi in filologia classica. Insegnante di greco e latino, ha pubblicato con Tullio Pironti e con la postfazione del filosofo Francesco Adorno nel 2006 un libro di prose, poesie e racconti, vincitori di premi letterari.
“Dobbiamo viziare i nostri alunni, iniettare in loro il vizio della letteratura, del teatro, della scrittura, della curiositas”, questa la sua credenza, il suo desiderio, la sua volontà per il mandato di preside presso l’Istituto Pontano.
Direttrice Generale Istituto Pontano
Prof.ssa Veronica Petito
Prof.ssa Veronica Petito
Veronica Petito ha studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Presso l’Istituto Pontano è stata per un decennio Responsabile della pastorale e della formazione, referente locale per il CEFAEGI.
Ha insegnato IRC e Storia e Filosofia. Attualmente è, inoltre, docente incaricato di Storia della Filosofia antica, Storia della Filosofia moderna e Etica speciale, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi. Collabora dal 2013 con la Rivista La Civiltà Cattolica ed è socia ordinaria del Coordinamento delle Teologhe italiane.
Al suo attivo numerose pubblicazioni sulla fenomenologia husserliana e il pensiero ebraico del ‘900, tra cui Emmanuel Levinas. Dalla fenomenologia all’idea di Infinito, Aracne 2010; Il dialogo infinito del pensiero, Cittadella 2020; Il seme dell’utopia (a cura di V. Petito e A. Trupiano), Orthotes 2022.
CHIAMACI
INDIRIZZO
Istituto Pontano © 2024 - Realizzato da Axema