Chi siamo

Palazzo Cariati

Il primo collegio napoletano della Compagnia di Gesù sorse nel 1552; da quella data l’impegno educativo dei gesuiti ha attraversato i secoli. Dopo le vicende che portarono all’Unità d’Italia, il 13 novembre 1876, aprì per la prima volta i suoi battenti, a Napoli, presso Piazza s. Gaetano, nella sede provvisoria del palazzo Pianura, a Vico Cinque Santi, n. 23 l’Istituto Pontano.
Fu davvero un esordio modesto quello, un inizio sofferto e difficile tra ostacoli e contrasti ed opposizioni.

I NOSTRI NUMERI

0
STUDENTI ANNUI
0
ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE
0
INSEGNANTI
0
CORSI
LA NOSTRA MISSION

L’Istituto Pontano fa parte della grande rete delle scuole e delle Università della Compagnia di Gesù presente in 112 nazioni.
I ragazzi vengono accolti all’inizio della scuola secondaria di I grado e accompagnati fino alla scelta della facoltà universitaria con l’obiettivo di perseguire un’eccellenza umana ed accademica.
La finalità è di educare cittadini liberi, consapevoli, capaci di comprendere gli aspetti fondamentali della società e di operare responsabilmente in essa.
Il metodo educativo si fonda sui principi del Paradigma Pedagogico Ignaziano applicati alle esigenze del nostro tempo, valorizzando le attitudini e le passioni di ciascun alunno.

COSA OFFRIAMO
Professionalità
100%
Dedizione
100%
Rispetto del prossimo
100%
Sviluppo delle capacità individuali
90%
Educazione alla Sportività
95%

"Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale."

' NELSON MANDELA '

I NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’Istituto Pontano da 145 anni rappresenta un polo culturale sul territorio e si propone di offrire un progetto educativo che miri all’eccellenza umana e accademica dei suoi allievi. Da questa tradizione, ancorata alla pedagogia ignaziana, la nostra scuola intende proiettarsi nel futuro raccogliendo le sfide del nostro tempo, rinnovandosi e, al contempo, alimentandosi attraverso le sue antiche radici.

LICEO CLASSICO

Sin dal biennio il percorso di studi è caratterizzato dal potenziamento dello studio delle lingue – alla lingua inglese si aggiunge quella spagnola – e dallo studio del diritto, che costituisce un importante anello di congiunzione tra la nostra tradizione culturale occidentale (si pensi al valore del diritto romano) e le sfide della società odierna.

In questa prospettiva il nostro Liceo classico si apre all’internazionalità e alla cittadinanza globale, perseguendo una formazione aperta al cambiamento e integrata nella offerta extracurricolare con il Corso di giornalismo e le certificazioni Cambridge.

LICEO SCIENTIFICO

Nel corso del Biennio il nostro percorso di studi si arricchisce con lo studio di una seconda lingua, lo spagnolo, e aggiunge alle materie caratterizzanti lo studio del diritto e dell’economia, che proseguono per tutto il ciclo di studi. Tale arricchimento ha l’obbiettivo di fornire agli allievi quegli strumenti che consentono di leggere la complessità della realtà e di prepararli alle sfide del futuro.

ACCADEMIA MUSICALE

Pontano Music Academy nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti i mezzi e le conoscenze per coltivare le proprie particolari vocazioni, relativamente ai vari aspetti dell’esperienza musicale, in forma sempre più matura e consapevole, valorizzando lo studio musicale come esperienza formativa dell’individuo.

ACCADEMIA DI TEATRO

La bellezza, la creatività e la poeticità non possono essere insegnate. Sono aspetti e peculiarità individuali, e soprattutto sono il risultato di una complessità di avvenimenti troppo difficilmente ascrivibile a un unico percorso, in cui sia possibile identificare tappe lineari per una riproduzione scientifica. D’altronde, è il viaggio di ciascun uomo e un insegnante può solo alimentare, laddove ci siano i semi, il fiorire.

LAVORA CON NOI

Partecipa alla selezione per entrare nel mondo dell'Istituto Pontano.

ULTIME NOTIZIE

Sistema scolastico italiano

In Italia, il diritto all’educazione e il dovere di istruzione, così come l’intera architettura del sistema scolastico, sono sotto la giurisdizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il quadro educativo italiano è strutturato secondo il principio di sussidiarietà e l’autogestione di ogni singola istituzione scolastica. Con gli anni, il sistema educativo è stato riformato […]

Pedagogia Ignaziana

L’approccio didattico della pedagogia ignaziana non si riduce a un semplice insieme di tecniche, ma incorpora una filosofia educativa che si estende a una visione del mondo e a una rappresentazione dell’individuo che si desidera formare. Questa visione dà vita agli obiettivi che guidano tutti gli aspetti di questa tradizione educativa e dagli stessi derivano […]

Bambini e tablet: che danni ci sono?

Possono tablet e smartphone essere nocivi per l’infanzia? Questa interrogazione, negli ultimi tempi, ha coinvolto tutti: dal tablet già utilizzato dal primo anno di vita al cellulare che generalmente giunge più tardi, il confine tra opportunità e rischio è spesso sottile. Se da una parte non è corretto demonizzare tali dispositivi, dall’altra è cruciale un […]

DICONO DI NOI