Il rapporto Docente – Alunno
La Dinamica Docente-Alunno nell’Insegnamento Ignaziano
All’interno del modello pedagogico ignaziano, la relazione tra docente e alunno è improntata alla facilitazione di un costante avvicinamento dello studente alla verità, in particolare riguardo agli argomenti studiati con la guida dell’insegnante. Il docente ha il compito di creare le condizioni ottimali e stimolare l’interazione continua tra l’ESPERIENZA personale dell’alunno, la RIFLESSIONE su questa e l’AZIONE che ne deriva.
Il Modello Ignaziano: La Dinamica Fra Docente e Alunno
Basandosi sull’ESPERIENZA, il docente allestisce un ambiente dove gli alunni possano riflettere sul proprio vissuto e applicarlo alle tematiche trattate. L’insegnante insegna poi le metodologie e le pratiche della RIFLESSIONE, che coinvolgono la memoria, l’intelligenza, l’immaginazione e le emozioni per cogliere l’essenza e il valore del materiale studiato, esplorandone i legami con altri ambiti del sapere e promovendo una continua ricerca della verità. Durante questo processo, la riflessione diventa uno strumento di crescita e emancipazione per gli alunni che, prendendo coscienza dei propri atteggiamenti, valori e convinzioni, sono spinti a trasformare la conoscenza in AZIONE. In questo momento si svolge un ruolo cruciale da parte del docente, che deve proporre situazioni capaci di accendere l’immaginazione e la volontà degli studenti ad adottare forme di azione congruenti con le loro nuove conoscenze.
Le azioni che gli alunni metteranno in atto, sebbene non possano cambiare immediatamente il mondo in un ideale di giustizia, pace e amore, rappresentano passi avanti verso tale visione; a questa si arriva anche attraverso nuove esperienze, ulteriori riflessioni e le azioni che ne seguono.
La costante interrelazione tra ESPERIENZA, RIFLESSIONE e AZIONE è il fondamento della pedagogia ignaziana e rappresenta il nostro approccio nelle scuole quando si guida l’alunno a svilupparsi in una persona integralmente umana. È una metodologia che possiamo adottare in tutte le discipline e programmi, tenendo in mente che ogni insegnamento va adattato alle circostanze uniche di ciascun contesto educativo.